corpobandisticocornodirosazzo@gmail.com

corpobandisticocornodirosazzo@gmail.com
LA BANDE DI CUAR

DIRETTORE


Alessio Domini, nato nel 1991, ha conseguito il diploma accademico di II livello in composizione con lode e menzione speciale (2015) presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida di Renato Miani e Mario Pagotto e il diploma in pianoforte con il massimo dei voti (2011) sotto la guida di Franca Bertoli, dopo aver ottenuto la maturità classica con 100/100 presso il Liceo J. Stellini (2010).
Per la composizione, ha seguito corsi internazionali di perfezionamento con lo svedese Sven-David Sandström e con il polacco Krysztof Penderecki ("uno dei padri dell'avanguardia musicale del '900" - Independent). Ha ricevuto la menzione speciale al Premio Nazionale delle Arti 2013 e al concorso internazionale Mariani Pratella di Ravenna, e il terzo premio al concorso internazionale M.G. Vivaldi. Suoi brani sono stati eseguiti in Turchia, Polonia, Svezia, Belgio, Austria, Albania, Slovenia, e inseriti nel cartellone di festival quali Mittelfest, Klarafestival, Ankara International Music Festival, National Forum of Music (Poland), Festival de Wallonie, Såxa Kammermusik Festival, Aurora Music Festival, Festival Internazionale di Portogruaro, Udinecontemporanea, Amici della Musica. Tra gli esecutori delle sue opere compaiono i Percussionisti della Scala, il Polish Cello Quartet, il Presidential Cello Quartet (Turchia) e l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio J. Tomadini di Udine. E' stato selezionato da Mittelfest per partecipare all'edizione 2016 del progetto europeo MusMA - Music Masters on Air. Suoi lavori sono stati registrati e trasmessi da Rai Radio 3, Sveriges Radio P2, Musiq'3, Dwòjka - Polskie Radio, Televisione Nazionale Albanese, ORF. 
Come pianista si dedica principalmente all'attività cameristica e alla diffusione del repertorio contemporaneo. Per due anni ha collaborato con il Conservatorio J. Tomadini in qualità di pianista accompagnatore. Con l'Ensemble di musica contemporanea dello stesso conservatorio, di cui è stato membro stabile dal 2011 al 2016, si è esibito a Salisburgo (Wiener Saal del Mozarteum), Firenze (GAMO International Festival), Modena (Amici della Musica), Bolzano (Sala Michelangeli), Tirana (The Days of Music), Campobasso (Teatro Savoia). È membro fondatore dell'Ensemble Ouessant, fortemente impegnato nella divulgazione della musica del XX e XXI secolo, e membro dell'orchestra giovanile Filarmonici Friulani. Suona in duo con il violinista Alessio Venier.
Si dedica dal 2010 all'insegnamento di pianoforte, LSTE, teoria e analisi presso scuole della provincia (“Ritmea” di Udine, Corno di Rosazzo, Manzano) e dal 2015 ha assunto la direzione artistica e musicale del Corpo Bandistico di Corno di Rosazzo e degli annessi Corsi di Orientamento Musicale.